L’ACR COMPIE 50 ANNI

L’ACR IN FESTA L’ACR compie 50 anni! Cominciamo così il nostro anno associativo con la preziosissima presenza di Luisa Alfarano, vice giovani nazionale dell’ACI.

Dopo la pausa estiva, abbiamo ripreso il percorso associativo in una giornata in cui il dolore umano per la ripartita di don Enzo Campagna era visibile sugli occhi di tutti. La certezza che siamo a servizio di questo mondo per gioire nel regno dei cieli, ci porta ancor di più a riflettere. 

Domenica 27 ottobre 2019 Cerami ha fatto da cornice alla nostra assemblea, che vede un’ACI al completo, dai più piccoli soci ai più maturi e soprattutto si percepisce ancor di più la presenza della nostra Tanina Mugavero. Da poco Tanina è in una dimensione diversa dalla nostra, ma sempre rimane nei nostri cuori per tutto il bene che ha compiuto e donato alla nostra diocesi, ma soprattutto alla nostra associazione. Nata e cresciuta in Azione Cattolica, con un filo di voce e con una grinta immensa, con amore e con passione, ha provato a formare molte persone trasmettendo l’importanza della preghiera e dell’azione accompagnata anche dal sacrificio. 

In quel contesto associativo non potevamo non parlare di lei che è stata una grande responsabile di AC, ricoprendo per molti anni anche il servizio di presidente diocesano. Per questo Luisa Alfarano ci ha aiutato a riflettere sulla responsabilità. Inoltre, Luisa è il “successore di Armida Barelli”, donna amata e a cui Tanina Mugavero era molto affezionata, la chiamava infatti Sorella Maggiore. Coincidenze? No, sicuramente Dioincidenze!

Luisa ha poi incontrato il settore giovani e li ha invitati ad essere giovani e giovanissimi impegnati, che non si fermino ad aspettare che cambi il mondo, ma che si lancino a sostegno del bene comune a scuola, nel paese e in ogni luogo in cui vivono. 

Nella stessa giornata abbiamo festeggiato i 50 anni dell’ACR. Ogni compleanno va festeggiato e questo più che mai perchè segna il protagonismo dei ragazzi e ci ricorda quanto è importante una chiesa che ascolta e aiuta a crescere i più piccoli.

**Il consiglio diocesano dell’ACI**

FOTO:

Una parte dell’èquipe giovani di azione cattolica della diocesi di Nicosia con la vice giovani nazionale Luisa Alfarano. (2019)
Luisa incontra i giovani di ACI della diocesi
L’acr si scatena in piazza per il suo 50° compleanno
Giochi in piazza con l’acr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti