ACR

L’Azione Cattolica Ragazzi nasce nel 1969 diventando subito un cuore pulsante e giovane dell’Azione Cattolica.
L’ACR nasce per la voglia di trasmettere anche ai più piccoli quello che di più bello c’è nell’incontro con Gesù. Così trovano nella Chiesa e nell’associazione la comunità che condivide la loro chiamata alla felicità, una chiamata comune che riceviamo nel giorno del nostro battesimo.
I nostri soci, divisi per fasce d’età (piccolissimi, 6-8, 9-11, 12-14), hanno così modo di sperimentare la vita associativa e di gruppo attraverso incontri settimanali, seguendo un tema annuale, affrontando varie tematiche adatte alle loro età e vivendo una catechesi esperienziale con attività, giochi e inni che permettono loro di essere sempre protagonisti.
È un cammino che parte dalla vita dei ragazzi, per integrare l’esperienza di fede in tutte le espressioni del vissuto del quotidiano.
Alcuni incontri diocesani scandiscono i tempi del percorso proposto:
– la Festa del Ciao, un momento di saluto e apertura dell’anno associativo;
– la Festa della Pace, in cui si scopre che la pace è difficile da raggiungere, ma non per questo è impossibile. Un momento, inoltre, nella quale i soci partecipano ad una specifica campagna solidale a favore di realtà meno fortunate;
– la Festa degli Incontri, in cui i ragazzi provano a raccontare la gioia della fede, coinvolgendo tutti gli altri settori. Solitamente in questa occasione viene proposto un pellegrinaggio in un santuario mariano;
– la Festa d’Estate, un tempo eccezionale per mantenere vivo il cammino anche nel tempo estivo. I campi scuola, organizzati in questo tempo, sono degli importanti momenti di socializzazione, gioco, formazione e condivisione.
L’ACR è una vera esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce all’interno della comunità parrocchiale e diocesana. Tutto all’altezza del loro cuore!

Vai alla barra degli strumenti