BUON COMPLEANNO AC

Grandissima festa per i 150 anni dell’Azione Cattolica siciliana, festeggiati il 2 giugno sul sagrato della Cattedrale di Palermo, alla quale hanno partecipato più di 3000 soci, tra cui un centinaio appartenenti alle parrocchie della nostra diocesi. La giornata inizia con un momento di preghiera, un grande benvenuto a tutte le diocesi di Sicilia e alla presidenza nazionale dell’Azione Cattolica e con il lancio dei palloncini gialli e blu che innalzano a Dio la preghiera che ogni diocesi ha recitato durante il viaggio verso Palermo. Successivamente si parte con la caccia agli indizi in modo unitario con la diocesi per metterci subito in gioco e scoprire la gioia di “cercare insieme” e di sentirci parte di un’associazione che ha già 150 anni di storia. Nel frattempo l’ACR-band anima la piazza con grinta e solarità per dare vita a questo magnifico compleanno.

A mezzogiorno partecipiamo alla celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Mons. C. Lorefice di Palermo. Il vangelo del giorno ci ricorda che Gesù, Maria e alcuni apostoli sono alla festa delle nozze di Cana, così tutti noi siamo riuniti a Palermo per festeggiare i 150 anni di storia e di vita. Tutto il vangelo ruota attorno al vino che simboleggia la gioia, ed è proprio la gioia ad essere il centro dell’omelia del cardinale, ricordandoci che <<la vocazione di un socio di Azione Cattolica è una chiamata alla gioia>>, quella gioia che si sente dentro e con la quale si è capace di contagiare chi sta intorno.

È la gioia di ritrovarci tutti lì insieme e il cantare canzoni dell’ACR e l’inno “Futuro Presente” che ci Entusiasma, è il vedere tanta gente come noi, con lo stesso cappello, o con la stessa sacca, o con la stessa maglietta, che ci trasmette quel senso di Unità, e infine, sono gli sguardi e i sorrisi scambiati anche con chi effettivamente non conosciamo a renderci e sentirci davvero una grandissima Famiglia. Bellissimo incrociare lo sguardo con la presidenza nazionale, pronta sempre col sorriso a scambiare due parole di amicizia, di incoraggiamento e di entusiasmo con tutti.

Emozionante e significativo il momento in cui sono stati presentati i 18 testimoni, persone che nel quotidiano sono riusciti ad incarnare lo spirito d servizio, di azione e sacrificio che la nostra associazione propone, riuscendo a lasciare un segno nella vita dell’ac e della chiesa locale. Per quanto riguarda la diocesi di Nicosia, il testimone presentato è la signorina Tanina Mugavero, che ancora oggi a quasi 99 anni continua a vivere in spirito di obbedienza a Cristo accettando il suo disegno nella propria vita anche attraverso la sofferenza. Tanina ha sostenuto e continua a sostenere il ruolo della donna nel servizio ai fratelli: <<la donna è donna perché ha una sua funzione particolare a livello sociale>>. Qualche mese prima. durante il nostro parlare con lei, continuava a ripetere di non meritare tutte queste attenzioni. La sua testimonianza è stata aggiunta al grande pannello che segna i nostri 150 anni di storia. Per la presidente che ha avuto l’onore di aggiungerla nella storia di AC, è stata un’emozione forte e salendo sul palco è come se con lei salisse ogni singolo socio, dalla testimone al più piccolo acierrino, perché tutti facciamo parte di questa storia, chi nel piccolo chi nel grande, ma insieme possiamo dire la storia siamo noi, noi che amiamo l’AC, noi che la sentiamo presente e viva nella nostra vita e noi che siamo felici di farne parte perché ci aiuta a crescere, a scegliere e a camminare insieme.

Un grande grazie alla delegazione regionale per aver scelto di valorizzare le competenze della nostra terra con soci-talenti per traghettare le sfide di ogni tempo che oggi come allora dobbiamo saper cogliere per essere davvero laici impegnati nel quotidiano e per le vie del mondo. È infatti così che tutto il pomeriggio si è continuato a festeggiare con spettacoli, interviste alla presidenza nazionale tra la folla, animazione e musica che, alternandosi, completano il momento di presentazione dei 18 testimoni di Sicilia.

Da questo splendido giorno portiamo dentro di noi la passione per l’azione cattolica e il grande esempio di unitarietà che, anche nelle piccole cose, traspariva da ogni singolo socio e in particolare dalla delegazione regionale.

SCARICA ARTICOLO IN PDF

FOTO:

VIDEO:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti