“SEGUI LA NOTIZIA”
“Segui la notizia!” è lo slogan dell’iniziativa Annuale 2020-2021 che l’ACR ha scelto per accompagnare il cammino di fede dei bambini e dei ragazzi. In questo anno associativo l’ACR vuole aiutarli a farsi ultimi, a farsi servitori per testimoniare al mondo una vita in pienezza nel Vangelo, al servizio dell’unica Parola che trasforma in bene le vite. Ad accompagnare i ragazzi sarà il brano biblico di Marco (10, 35-45): “servire è dare la vita”.
Per essere discepoli non bisogna aspettare di diventare grandi, in età o in esperienza, non è necessaria una qualifica o corso di formazione, ma ogni bambino e ragazzo è perfetto così com’è per svolgere la propria missione, come discepolo. Per fare da sfondo e cornice a questo percorso entriamo nella redazione di un giornale.
La funzione della redazione, intesa come un’unità organizzativa e di lavoro, è quella di raccogliere le informazioni, valutarle e selezionarle in un processo che porterà a scegliere quali privilegiare e quali approfondire. È la sintesi del cammino di chi si mette alla sequela del Signore Gesù: leggere i “fatti” della propria vita, scavare a fondo, approfondire per leggere la presenza di Dio e sulla base di questa scoperta raccontare, testimoniare, narrare al mondo la Buona e Bella Notizia di cui siamo destinatari.
Per questo motivo ringraziamo la redazione del giornale diocesano “In Dialogo” che ci concede questo spazio.
La responsabile diocesana ACR
Eleonora Manno