SEGUI LA PACE

FESTA DELLA PACE

Ancora separati fisicamente ma con tanto desiderio di stare insieme.
Con questo spirito, sabato 30 Gennaio tutti gli accierini della Diocesi di Nicosia si sono “incontrati” su una nota piattaforma digitale, per festeggiare la Pace. Età diverse ma una domanda comune: “cosa posso fare io per la Pace? Come posso essere anche io portatore di Pace?”.

Dopo un momento di preghiera animato da Padre George, incaricato diocesano per l’ACR, ci si è divisi per fasce d’età in delle stanze virtuali: i piccolissimie i piccoli hanno visto un cartone animato sulla Pace/Guerra e poi hanno costruito un salvadanaio con materiale di riciclo domestico; i 9-11 anni hanno intervistato Valeria Gagliano, una giovane missionaria che ha donato la sua esperienza vissuta in Congo; i 12-14 anni invece hanno meditato sull’esperienza del giovane attivista Nicolò Govoni, difensore dei diritti umani e candidato al premio Nobel nel 2020.

Infine, tutti insieme, hanno incontrato e intervistato Luciano Fichera, Responsabile della Caritas nella nostra Diocesi, il quale ha presentato le attività svolte e le esigenze della Caritas nel nostro territorio.
Infatti la raccolta di quest’anno della Festa della Pace (per cui sarà utile il salvadanaio) sarà devoluta alla Caritas Diocesana per poter sostenere tutte le famiglie in difficoltà dei nostri paesi.
Una festa intensa e partecipata (circa 150 contatti), allegra e con importanti spunti di riflessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti