SFS 2023 – Scuola di Formazione per Studenti

GENERAZIONE 2O3O – Studenti che cambiano la realtà

Nei giorni 24- 26 marzo Antonio, Alessia, Domenico e Samantha,  giovani della diocesi di Nicosia, hanno partecipato alla SFS, Scuola di Formazione per Studenti, organizzata dall’Azione Cattolica per tutti gli studenti di Italia delle scuole superiori.

Queste tre giornate sono state dedicate all’approfondimento di tematiche attuali, nel dettaglio si è parlato dei vari goal dell’agenda 2030, del modo in cui poter raggiungere i vari obiettivi e, soprattutto, partendo dal titolo di questa SFS ci siamo posti il grande quesito che ci ha accompagnato e ci accompagnerà durante questi mesi: Generazione 2030, studenti che cambiano la realtà!
Sono tanti i ricordi che portiamo in cuore, ci siamo sentiti a casa in mezzo a più di 2000 studenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Le tre giornate sono state scandite da ritmi ben precisi e ogni momento è stato pensato affinché riflettessimo sul modo in cui possiamo cambiare e migliorare i luoghi che viviamo, ricollegandoci al percorso iniziato ad ottobre a segni del tempo a Roma.
Tanti sono stati gli ospiti, tra l’altro alcuni anche molto conosciuti perché famosi sui social (Instagram e tik tok) come per esempio Gabriele Vagnato, il prof della fisica che ci piace Vincenzo Schettini e Lorenzo Baglioni che, con i loro interventi, ci hanno portato a riflettere sul mondo di oggi in cui tutto è connesso. Abbiamo parlato anche di transizione digitale, transizione ecologica, dell’importanza della cultura e di dignità umana. Quest’ultimo tema abbiamo avuto modo di approfondirlo con Nicolò Govoni, candidato al premio Nobel per la pace. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti